Tumori al seno: prevenirli mangiando carote
Un gruppo di ricercatori, dell’Università di Newcastle upon Tyne, ha condotto tra Inghilterra e Danimarca uno studio, pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, grazie al quale è stato scoperto nelle carote un pesticida naturale, capace di ridurre di 1/3 il rischio di cancro che si sviluppa nei ratti.
Questo perché le carote contengono il falcarinolo.
Nelle carote crude e bollite e intere il falcarinolo è più efficace di ben il 25% in più rispetto agli ortaggi affettati prima della loro cottura. A causa della cottura e dell’affettamento aumenta la superficie a contatto con l’acqua e in essa si disperdono più facilmente gli zuccheri e la vitamina C oltre al falcarinolo.
Nelle carote il falcarinolo le protegge contro l’attacco di certi funghi e i ricercatori hanno deciso di studiarlo dopo che uno studio pubblicato in precedenza aveva ipotizzato che esso potesse impedire lo sviluppo del cancro.
E a quanto pare avevano ragione.
Le analisi dell’esperimento hanno dimostrato che i topi alimentati con carote al falcarinolo erano più protetti degli altri contro il cancro dell’apparato digerente.
Ma per il cancro al seno?
La maggior parte dei fattori di rischio del cancro al seno sono ormonali e quindi non modificabili; tuttavia il rischio di ammalarsi dipende in parte anche dall’alimentazione e su questo fattore si può agire. Un suo gruppo di ricerca ha esaminato il rapporto tra assunzione di frutta e verdura ricca di carotenoidi e rischio di cancro al seno in 5.707 donne con cancro al seno invasivo e 6.389 donne sane. È emerso (la ricerca è apparsa sul’International Journal of Cancer) che alti livelli di vitamina A, beta carotene, alfa carotene e luteina/zeaxantina nella dieta riducevano il rischio di cancro al seno nelle donne in età precedente alla menopausa (ma non in quelle dopo la menopausa). In cifre, mangiare almeno due porzioni di verdure ricche di carotenoidi al giorno riduce il rischio del 17%
Questo perché i carotenoidi riescono a interferire con gli estrogeni e hanno anche un forte effetto antiossidante.
Related posts:
- Calcoli renali: come mangiare per prevenirli
- SenoVis Crema – Crema per il seno
- Nuovo studio: i bevitori moderati vivono più a lungo
- Ictus: prevenire i fattori di rischio
- Le vitamine E e D aiutano il cervello?


























