Nuovo studio: i bevitori moderati vivono più a lungo
Potrebbe essere una notizia sconcertante che infrangerebbe il normale credo: il bere accorcia la vita.
L’Università del Texas pubblicherà uno studio su “Alcoholism: Clinical and Experimental Research“, dove ha rilevato che i bevitori moderati hanno una probabilità di vivere più alta rispetto ai grandi bevitori e a quelli che non bevono affatto.
Gli scienziati, che hanno seguito 1.824 persone di mezza età (tra 55 e 65 anni) che sono stati ex-alcolisti e che ora sono bevitori moderati o astemi, e hanno trovato che le persone che bevono uno o due bicchierini al giorno vivono di più rispetto agli alcilizzati o agli astemi. Il campione è rappresentato da 1.142 uomini, 682 donne.
Nello studio sull’aspettativa di vita, però, sono presi anche altri fattori socio-demografici oltre al bere come: i fattori sanitari e quelli sociali.
Sicuramente l’alcolista (più di 2 bicchieri di alcol al giorno) soffre di minorazioni sociali in quanto è visto come essere emarginato e quindi portatore di frustrazioni e stress.
Però è altrettanto certo che il non bere affatto, senza quindi essere stati prima degli alcolisti, migliora di molto l’aspettativa di vita.
Inoltre una relazione apparsa sulla ABC news (9/1/10) afferma che qualsiasi assunzione di alcol aumenta le possibilità per le donne di ammalarsi di cancro al seno.
Lo studio dell’Università del Texas si è basato principalmente su maschi.
Poi la ricerca, almeno al momento attuale, non dice quale tipo di liquori il campione ha assunto.
Related posts:
- Le vitamine E e D aiutano il cervello?
- Social media: spendere per raddoppiare i guadagni (studio)
- L’intesa sessuale dura massimo 10 minuti
- Vivere 7 anni di più: basta un sorriso
- Enzimi allunga vita


























