Mangiare cioccolato per diminuire la pressione
A chi non piace il cioccolato? E se mangiarlo comporterebbe anche una diminuzione della pressione arteriosa?
Secondo alcuni ricercatori australiani capitanati dalla dottoressa Karin Ried dell’Università di Adelaide, non sempre c’è bisogno di assumere farmaci per tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Ci sono alcuni tipi di alimenti che possono contribuire ad aiutare a mantenerla a livelli adeguati. Uno di questi è il cioccolato che, grazie alla presenza di flavonoli, può aprire in maniera del tutto naturale i vasi sanguigni e facilitare lo scorrimento del sangue. La migliore circolazione e l’allargamento delle arterie abbassa di conseguenza la pressione.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista “BMC Medicine”, dove c’è scritto che l’assunzione quotidiana di una certa misura di cioccolato abbia un effetto sulla pressione arteriosa pari a trenta minuti di quotidiano moderato esercizio fisico come una passeggiata o del nuoto. In particolare gli studiosi hanno costatato una diminuzione del 5% della pressione arteriosa in soggetti affetti da questa patologia attraverso l’assunzione costante di cioccolato fondente.
Tuttavia, spiegano i ricercatori, saranno necessari ulteriori studi per poter stabilire al meglio qual è la dose necessaria per ottenere risultati degni di nota.
In definitiva, mangiare un pezzo di cioccolato fondente e ricco di sostanze antiossidanti e flavonoli può far bene anche
alla pressione, non dimenticando però che il problema ipertensione non è da sottovalutare e va affrontato con l’aiuto di uno specialista.
No related posts.


























